WELCOME ON OUR SITE

Il Paniere

L'olio ottenuto dall’Ogliarola Garganica è ricco di polifenoli, antiossidanti e grassi "buoni", con un acidità pari o inferiore allo 0,4%, inferiore al livello previsto dal regolamento della Comunità Europea fissato allo 0,8% per l’olio EVO. E’ un olio, fruttato all’olfatto, gusto delicato, ideale per i palati più raffinati e per la cucina dei ristoranti. Il suo aroma  fruttato di intensità media, con sentori di mandorla, altro frutto molto presente nella zona. Queste qualità conferiscono a questo olio una elevata concentrazione di polifenoli e quel tipico colore verde intenso che è valso all’olio ottenuto dalle olive pugliesi l’appellativo di “oro verde”.

Gli Abbinamenti

Il nostro olio evo si abbina a piatti di pesce, frutti di mare, crostacei, carni bianche e piatti delicati. Ideale anche per accompagnare primi piatti autoctoni come le orecchiette, il pancotto, le cozze ripiene al pomodoro e le pettole (frittelle di pasta lievitata) ma anche la pasta o i risotti; risulta ideale nella preparazione di ricette dalla lunga cottura come il ragù amalgamando i sapori e i saperi della pentola.
L’olio ricavato dall’Ogliarola Garganica si sposa bene anche con piatti a base di verdure. Il suo fruttato medio lo rende protagonista anche di fritture, minestre e piatti a base di carne, come gli arrosti di carni bianche.