WELCOME ON OUR SITE
L’Ogliarola Garganica è una delle massime espressioni del Territorio. L'albero è di grandi dimensioni e può raggiungere e superare i 15 metri di altezza, con chioma mediamente folta. La foglia di medie dimensioni, di forma allungata ellittico-lanceolata è di colore verde con la pagina inferiore di un verde più chiaro. La fioritura è tardiva e molto abbondante. La drupa ha una forma ellittica con apice leggermente a punta e fondo arrotondato. Da verde a violacea nera, con epicarpo che presenta molte lenticelle di grandezza media. E’ questa la carta d’identità della cultivar autoctona da cui nasce il nostro olio evo. Questa ricca produzione di oggi rappresenta il punto di arrivo di una tradizione millenaria ormai parte integrante della cultura e di uno stile di vita del nostro Territorio oltre che un importante elemento dell’economia locale.
L’Ogliarola viene coltivata in tutta la Puglia e assume sfumature e sapori differenti nel rispetto dei Territori in cui si sviluppa. Sul Gargano viene coltivata dal mare fino agli oltre 800 metri grazie al particolare microclima che permette la produzione di olive di alta qualità grazie alle brezze che arrivano dal mare e all’aria fresca provenienti dai rilievi circostanti. Il suo olio è un fruttato di intensità media, in cui si distinguono i profumi di mandorla, pianta molto diffusa nella zona. Equilibrato ed elegante, ha un sentore medio di amaro e piccante che lo rendono armonico e corposo allo stesso tempo.
E’ la varietà più diffusa del Gargano: dalle sue olive si ottiene un olio dal sapore delicato, leggermente fruttato, con basse percezioni di amaro e di piccante. Un aroma che ammalia per le leggere note di mandorla e i sentori erbacei, freschi e puliti della macchia mediterranea. Insomma, un biglietto da visita senza eguali del Territorio. E’ un olio extravergine di oliva con un’altissima concentrazione di polifenoli, potenti antiossidanti che ritardano l’invecchiamento del corpo umano. E’ un alimento così salutare da dover essere presente nell’alimentazione di tutti.